Serie A Gold allo sprint per l'accesso alla Coppa Italia: si gioca la 12^ giornata

  • Serie A Gold
images/2022/sassari-cassano-2022-atzori.jpeg

Fine settimana di Serie A Gold dedicato alla 12^ giornata di regular season, la penultima prima di chiudere l’andata della regular season e di definire, pertanto, le otto squadre qualificate alla Final8 di Coppa Italia del febbraio prossimo. Alla luce della classifica, almeno tre squadre – Cassano Magnago, Fondi e Albatro – ballano attorno all’ottava posizione e dunque guardano ad un posto nel torneo di inizio 2023.

I piazzamenti definiranno ovviamente anche la griglia dei quarti di finale. E allora attenzione alla graduatoria, dove avanti a tutte rimane il Brixen. Gli altoatesini sono anche protagonisti del big match di giornata assieme alla Raimond Sassari e, anzi, proprio sul campo dei sardi a partire dalle 18:30. Gli isolani vengono dallo scivolone di Bolzano, con il tecnico Luigi Passino che ha parlato, nel dopo-gara, della necessità di ritrovare la giusta serenità. Tra gli altoatesini ha parlato nel podcast HandballTalk l’ala sinistra Gianluca Dapiran: “Dobbiamo essere più bravi nel chiudere le partite. Contro Fasano, ad esempio, eravamo sul +5 e poi invece loro sono rientrati. Dobbiamo essere più bravi in questo, senza concederci cali o leggerezze, in un campionato che non ne ammette perché chiunque può mettere in difficoltà chiunque”.

Cerchiato in rosso anche il derby altoatesino tra Alperia Merano e Bolzano. Si fronteggiano due squadre in salute. I Diavoli Neri sono a una sola lunghezza dalla vetta. “Siamo contenti – ha confermato il tecnico Jurgen Prantner, ospite di HandballMania – perché la crescita della squadra è evidente. Pian piano abbiamo trovato continuità di gioco e di risultati, dimostrando anche di poter fare risultati su campi non semplici. Questo ci dà fiducia e per il futuro siamo ottimisti”. Sta bene anche Bolzano, reduce dai successi contro Junior Fasano e Sassari, trascinata soprattutto dalle giocate del veterano Dean Turkovic e del terzino Marko Pandzic, tra i migliori realizzatori della Serie A Gold. Inizio di partita a Merano alle 19:00. 

Citate le squadre che ronzano attorno all’ottavo posto, occhio allora anche su Banca Popolare Fondi – Cassano Magnago, entrambe appaiate a nove punti. Si gioca alle 16:30 per quello che rappresenta il taglio del nastro della 12^ giornata, oltre che un duello molto interessante: si affrontano terzini temibili come Tomas Canete tra i laziali e il duo formato da Federico Mazza e Giacomo Savini sul fronte amaranto. 

La Sidea Group Fasano cerca continuità dopo il largo successo casalingo nel recupero di mercoledì contro il Romagna e fa visita al Campus Italia ne «La Casa della Pallamano» di Chieti (h 17:30). Per l’azzurrino Tommaso De Angelis, il solo del Campus ad avere già disputato la Serie A Gold, tanti vecchi compagni di squadra dall’altro lato, dopo che nella stagione 2020/21 aveva vestito proprio la maglia biancoazzurra. Il grande ex però è Pasquale Maione, attuale tecnico della squadra federale e vincitore, con la maglia del Fasano, di tre Scudetti, due edizioni della Coppa Italia e una della Supercoppa fra il 2013 e il 2018.

A completare il programma la partita delle 19:00 tra Romagna e Teamnetwork Albatro, al momento – dopo le variazioni di classifica legate all’esclusione del Secchia Rubiera disposta dal giudice sportivo e che terrà peraltro ai box anche Pressano questa settimana – rispettivamente a uno e sette punti. Aretusei animati dalla possibilità di accedere alla Final8 di Coppa Italia. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

26 novembre

h 16:30

Banca Popolare Fondi - Cassano Magnago

Dionisi - Maccarone

26 novembre

h 17:30

Campus Italia - Sidea Group Fasano

Carrino - Pellegrino

26 novembre

h 18:30

Raimond Sassari - Brixen

Cardone - Cardone

26 novembre

h 18:30

Conversano - Carpi

Simone - Filonenko

26 novembre

h 19:00

Alperia Merano - Bozen

Riello - Panetta

26 novembre

h 19:00

Romagna - Teamnetwork Albatro

Merisi - Pepe

Annullata

 

Secchia Rubiera - Pressano

 

(foto: Claudio Atzori)